Il Valore dell'Impresa, l'Impresa di Valore

Si è svolto a Carini, allo stabilimento Omer, il convegno, organizzato da Confindustria Sicilia, "Il Valore dell'Impresa, l'Impresa di Valore".

Un evento molto atteso, moderato da Antonio Condorelli, Direttore di LiveSicilia, che ha visto, tra glia altri, la partecipazione di Giuseppe Russello, amministratore OMER Spa e presidente Sicindustria Palermo, Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia e Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
"Un'occasione per mostrare la Sicilia che produce e che riesce a redistribuire la propria ricchezza e cos'è la Sicilia fuori dagli stereotipi" dice Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia e pone il punto sulle difficoltà che le imprese siciliane incontrano ogni giorno, alle lungaggini burocratiche e alla dispersione delle risorse umane. Chiede riforme, pari opportunità e occasioni di crescita, per competere con tutto il mondo produttivo.

“Gli imprenditori - dice il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno - hanno ben chiaro che il valore dell’impresa non è dato solo dai numeri, ma è molto di più. Il valore è dato dalle persone che ci lavorano, dall’impegno, dal coraggio di rischiare e mettersi in gioco, dal bagaglio di conoscenze, dalle idee innovative che rendono un’impresa unica e competitiva. Purtroppo però questo valore non viene spesso riconosciuto dalle istituzioni e le imprese si trovano costrette a fare i conti con una burocrazia autoreferenziale, penalizzante e avulsa da qualsiasi idea di reale progresso”.

Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria

Un piccolo richiamo, del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, alla classe politica che dovrebbe dedicare più tempo e impegno alle imprese italiane, dare loro maggiore ascolto e concedere maggiore confronto. Dare il giusto valore all'impresa e all'importanza che questa ha all'interno del nostro territorio. Creare lavoro e incentivare le imprese, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai precari. Con il Taglio contributivo del cuneo fiscale, più soldi agli italiani per stimolare la domanda interna, come ha spiegato il leader di Confindustria. Così come l'importanza delle transizioni, soprattutto quelle ambientali, che dovrebbero essere coordinate con gli altri paesi mondiali per essere efficaci. Questa transizione, spiega Bonomi, va accompagnata da risorse importanti e che quelle messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza coprono solo il 6%. Ha posto il problema delle ZES, disposizioni urgenti per la crescita economica del mezzogiorno, di cui ancora oggi dopo 4 anni non sono stati nominati i commissari. Sulla legge di bilancio ha preso l'esempio del Patent Box, strumento per regolamentare e valorizzare le opere dell’ingegno, brevetti industriali e marchi d’impresa, indispensabile per determinate aziende, ma smontato dalla legge di bilancio.

Premiate da Riccardo Di stefano, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, le 13 imprese che si sono distinte per competitività, innovazione, per riconoscibilità del marchio
VED - COSEDIL - FIDIMED - R2M CAPITAL - CAFFÈ MOAK - CARLO PELLEGRINO - TECNOZINCO - SICILFERRO TORRENOVESE - SCALIA - AEROVIAGGI - PLASTICA ALFA - NVP - ERGO MECCANICA.

Abbiamo seguito con trasporto e attenzione l'evento, uno stimolo per gli imprenditori siciliani, con la speranza che la politica si avvicini al mondo imprenditoriale a vantaggio reciproco e dell'intero Paese. Le imprese in Sicilia rispondono efficacemente. Lo hanno dimostrato continuando ad investire tempo e risorse ed a crescere scommettendo sull'innovazione.
Noi siamo fieri di aver dato e di continuare a dare un contributo col nostro lavoro, permettendo alle aziende di innovarsi e di aumentare la loro competitività con l'efficientamento energetico, e di aver contribuito attivamente ed efficacemente alla salvaguardia dell'ambiente permettendo alle aziende di produrre energia da fonti rinnovabili.
Tanti i punti sottolineati in questo confronto, ma la strada è ancora lunga e non priva di ostacoli… noi ci siamo, restiamo al fianco delle aziende che ci credono e che vogliono crescere.

Sponsor

Dal seguente link il video della conferenza
https://www.youtube.com/watch?v=RRmSHOhU1PI&t=206s

Leave a comment



LogoNOON-09

Informazioni di contatto

Sede operativa:
Via Alessandro Telesino, 51
90135 Palermo

Orari:
Lunedì - Venerdì: 9:00 am - 6:00 pm
Sabato - Domenica: Chiusi

 

Sede legale:
Via Lucio Piccolo, 7
90147 Palermo

Telefono +39 091 5556851
+39 091 6760886
Fax +39 091 8773298
P. Iva 06570270824

 

Condividi la pagina sui social:

Copyright 2020 © All Rights Reserved